MotoGp, pole per Zarco, Petrucci 2°, Rossi 12°

MotoGp, pole per Zarco, Petrucci 2°, Rossi 12°

Definita questa mattina la griglia per la gara di domani

Domattina alle 7.00 ora italiana scatterà la prova giapponese del Motomondiale sul circuito di Motegi.

Le griglia di partenza vede Zarco davanti a tutti. Il Francese ha conquistato la seconda pole della sua carriera in MotoGp, precedendo il nostro Petrucci che con la sua Ducati Pramac ha fatto segnare un tempo di 318 millesimi superiore. A 434 millesimi c’è Marc Marquez, che dunque partirà anch’egli dalla prima fila.

Gli altri Italiani non hanno brillato. Andrea Dovizioso, impegnato nella lotta per il titolo, è staccato di 1″ e 6 decimi. Partirà in terza fila e dovrà cercare di non perdere il trenino dei migliori in gara. In un Gran Premio come quello giapponese è importante per il “Dovi” cercare di mettere le sue ruote davanti a quelle di Marquez.

Valentino è ancora più indietro, accreditato soltanto del 12° tempo penalizzato da un errore di valutazione. Questa mattina durante le prove ufficiali ha voluto montare le gomme da asciutto pensando che la pista si fosse asciugata dopo la pioggia. Un azzardo che gli è costato carissimo, con un tempo di oltre 4″ superiore a Zarco. Quarta fila quindi domani per Vale.

Peggio di lui ha fatto Maverik Vinales, che ha fallito addirittura le qualifiche con i migliori e partirà in quinta fila. Jorge Lorenzo è invece 5° e tallonerà il trio in prima fila.

La classifica del mondiale

La graduatoria iridata vede il catalano Marc Marquez al comando con 224 punti, seguito da Andrea Dovizioso con 216. In terza posizione l’altro spagnolo Vinales a punti 196. Ancora un iberico in 4a piazza: si tratta di Pedrosa con 170 punti. Valentino Rossi è 5° a quota 168, mentre il pole-man di oggi, Zarco, segue al 6° posto con 117 punti, davanti a Petrucci che ha finora totalizzato 95 punti.

Restano da disputare solo tre gare dopo quella di Motegi.

I piloti scenderanno in pista infatti il 22 ottobre in Australia, il 29 ottobre in Malaysia. Il Gran Premio della Comunità Valenciana chiuderà in Spagna la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*